Lagrein

12% Vol
Trentino DOC

Descrizione:
Questo vino proviene da uve di nuovi impianti aziendali realizzati con la contemporanea messa a dimora di barbatelle di ben tre selezioni clonali della nobile varietà di vite Lagrein; varietà apprezzata ma poco coltivata in Trentino per la notoria difficoltà a fornire costantemente buone produzioni. In estate le viti dotate di notevole vigoria vegetativa varietale, vengono sottoposte a diversi interventi a verde quali la cimatura e la sfogliatura accurata per creare attorno ai grappoli il microclima più asciutto e ventilato possibile così da poter ritardare a lungo la raccolta, favoriti in ciò anche dalla forma spargola del grappolo e dalla buona consistenza degli acini.

Uvaggio:
Lagrein

Vinificazione:
La fermentazione del mosto sulle proprie bucce dura circa due settimane accompagnata dall’antica tecnica delle follature. All’inizio della fermentazione inoltre viene praticato un salasso di mosto per migliorare il rapporto buccia mosto. Dopo alcuni mesi di affinamento in serbatoio il vino viene imbottigliato sterilmente ”

Caratteristiche:
Colore rosso granato intenso molto vivo; al profumo emerge un delicato sentore di viola e di piccoli frutti, sapore asciutto corposo armonico e molto gradevole con notevole carattere e tipicità.

Abbinamento:
Cacciagione, carni rosse e formaggi stagionati.

Temperatura di servizio: Servito a  16°-18°C

Indietro